La Comunità Alloggio “Arcobaleno” è la nuova struttura residenziale per persone adulte con disabilità inaugurata nel 2020 nel Comune di Rocca di Papa.
CASA ARCOBALENO è una struttura di tipo familiare che possiede i requisiti strutturali previsti per gli alloggi di civile abitazione, destinata ad accogliere disabili adulti, di sesso ed età diversa, per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile. La comunità, caratterizzata dalla presenza di operatori formati, si propone di sostenere un’organizzazione della vita quotidiana di tipo familiare che permetta relazioni stabili e affettivamente significative. Essa, pertanto, è gestita nel rispetto delle esigenze di ciascun ospite residente sia con l’impegno parziale o totale dei responsabili della struttura sia con l’aiuto di altre figure professionali. La Comunità Alloggio è un luogo accogliente dove gli interventi di operatori competenti, in costante collaborazione con i servizi territoriali, sono finalizzati a far “star bene” il beneficiario accolto.
La principale finalità della Comunità Alloggio per disabili adulti è la formazione di una comunità di accoglienza di tipo familiare per persone con disabilità riconosciute dalla legge 104/92 e 162/98, senza distinzione di razza, lingua e religione, così come previsto dalla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità, che per motivi di vario genere non dispongano più di un ambiente familiare in grado di soddisfare i propri bisogni.
Tale finalità si declina con una modalità operativa in cui l’accoglienza della persona che viene collocata in comunità, è globale: la presa in carico dell’utente presuppone l’accettazione totale della sua persona, delle fragilità, delle resistenze e dei suoi desideri.
Il Servizio socio-assistenziale della Comunità Alloggio è finalizzato al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia delle persone adulte con disabilità ed al sostegno della loro famiglia. Risponde pertanto ai bisogni di accoglienza, di assistenza, di autorealizzazione e di partecipazione alla vita relazionale, sociale, culturale, formativa e lavorativa dell’adulto con disabilità, ed anche all’esigenza di supporto alle responsabilità assistenziali della sua famiglia.
La Comunità Alloggio per adulti con disabilità, secondo quanto disposto dalla L. R. 41/2003 all’articolo 7 comma 1 lettera b), con riferimento all’articolo 5 comma 1 lettera b), è una struttura a ciclo residenziale organizzata in modo flessibile che può accogliere fino ad un massimo di n. 8 persone, di entrambi i sessi, caratterizzate da esigenze assistenziali compatibili in relazione agli obiettivi contenuti nei piani assistenziali individuali.
CASA ARCOBALENO è organizzata favorendo la modalità del gruppo e uno stile di vita familiare, che sono allo stesso tempo strumenti di stimolo e di contenimento alle esigenze di accoglienza e di inclusione sociale degli ospiti. Infatti la stabilità delle relazioni affettive e dei riferimenti educativi sono fattori di benessere determinanti la crescita psico-affettiva e la realizzazione umana.
La finalità principale è quella di migliorare la qualità della vita della persona con disabilità, attraverso interventi di sostegno e di sviluppo di abilità individuali per consentire lo svolgimento autonomo delle basilari attività della vita quotidiana e promuovere la partecipazione attiva alla realtà sociale, culturale, formativa e ricreativa dell’ambiente di riferimento.
Per il raggiungimento di questi obiettivi si offrono prestazioni di accudimento e cura, ma soprattutto si realizzano attività di gruppo, quali laboratori creativi, formativi e attività ricreative, al fine di promuovere ogni forma possibile di inclusione sociale, nell’ambito del Piano Personalizzato di Assistenza predisposto per ogni ospite.
Finalità e obiettivi:
CASA ARCOBALENO rappresenta un sogno diventato realtà, realizzare cioè una struttura educativa nel territorio dei Castelli Romani, in cui poter dare alle famiglie l’opportunità di sperare che quel “Dopo di Noi” non restasse solo una bella norma “volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità” (art.1) ma che si potesse realizzare proprio sotto i loro occhi a due passi da casa loro.
Per richiedere informazioni sul servizio e sulle modalità di accesso è possibile inviare una email all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto CASA ARCOBALENO
Da quando | variabile |
---|---|
Uscita | variabile |
Pubblica una recensione